mercoledì 23 novembre 2011

Momix - Bothanica

uno spettacolo di Moses Pendleton
nuova produzione

I Momix sono una compagnia di danzatori e danzatrici conosciuti in tutto il mondo, con numerosi interpreti che si avvicendano di spettacolo in spettacolo. È ormai da un quarto di secolo che questa compagnia di danza riscuote un impareggiabile successo e nel corso degli anni la formazione e il numero di interpreti dei Momix hanno subito diversi mutamenti.
Il fascino che trasferiscono attraverso i loro spettacoli è rimasto però sempre immutato.
Lo spettacolo-tipo dei Momix è un originale universo di immagini surreali utilizzando corpo, costumi, attrezzi e giochi di luci e ombre. “Esiste – ha affermato Pendleton – una connessione molto stretta tra gli esseri umani, le piante e gli animali, e la danza, con il trans ipnotico in cui ci sommerge, è uno dei modi di rivelarla”.
La musica, negli spettacoli dei Momix, ha sempre un ruolo centrale e rispecchia questa idea panica.
Il corpo è il vero punto centrale delle coreografie, mezzo e messaggio allo stesso tempo, grazie anche all’utilizzo di costumi, colori e forme diverse, all’uso di lampade di Wood (quelle che rendono il bianco fluorescente) o ad altri effetti illuminotecnici.
I danzatori eseguono movimenti di contorsionismo e veri numeri illusionistici col corpo, ricreando suggestioni visive senza dubbio dotate di originalità..(by CarpiDiem)


E' uno spettacolo veramente molto particolare, che merita di essere visto almeno una volta… A me è piaciuto molto, l'ho trovato molto poetico ed intenso, con un utilizzo del corpo umano che oserei definire geniale. Riconosco la mirabile bravura dei ballerini, ma le figure create dai loro movimenti fluidi va al di là di ogni tipo di considerazione artistica, è una visione di insieme che non ho mai visto e che mi ha affascinato. Lo consiglio a tutti, se vi capita andatelo a vedere, ne rimarrete stupiti, vi chiederete come è possibile anche solo avere certe pensate…

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...