martedì 21 febbraio 2017

Gyula - Una piccola storia d'amore

scritto e diretto da Fulvio Pepe
con Ilaria Falini, Orietta Notari, Gianluca Gobbi, Enzo Paci, Roberto Serpi Nanni Tormen, Ivan Zerbinati, Alessia Bellotto, Antonio Zavatteri, Laura Cleri, Massimiliano Sbarsi

Amorevolmente cresciuto e protetto da mamma Eliza, Gyula vive in un villaggio composto solo di poche strade, un bar e una vecchia falegnameria. Gli abitanti vi conducono una vita semplice: ci sono gli operai e il capo cantiere, il tranviere e il barista, l’ubriacona e il violinista con l’artrite alle mani…
Con un’affiatata compagnia d’attori, Fulvio Pepe mette in scena le piccolissime avventure e la vita quotidiana di una comunità: le speranze, i timori, le gioie, persino l’amore si raccolgono in una storia popolare, in una favola minima e poetica che riesce a parlare agli spettatori, rivelando in pochi tratti un intero universo: «un piccolo gioiello, un racconto delicato, mai stucchevole, grazie al giusto equilibrio tra grandi sentimenti, miserie umane e umorismo». (by CarpiDiem )


Ho trovato questo spettacolo molto coinvolgente, nonostante sia ambientato in un tempo/luogo abbastanza lontani dalla nostra quotidianità. Quello che mi ha colpito è comunque la modernità dei sentimenti descritti, delle cose che alla fine erano importanti ieri come lo sono oggi. Bravissima Ilaria Falini che ha interpretato il ragazzino Gyula, con una semplicità ed un realismo straordinario, senza mai cadere nella parodia. Ho trovato questo spettacolo anche molto ottimista, portatore di un messaggio di speranza per tutti e sempre valido, perchè tutto può accadere e ogn'uno di noi può esserne l'artefice.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...