lunedì 3 aprile 2017

Play 2017

Eccomi qua... un altro anno è trascorso e sebbene le mie mini recensioni sui giochi da tavolo latitino... questo evento è diventato un appuntamento imperdibile. Anche questa volta abbiamo fatto la 'doppia' ed in due giorni abbiamo provato ben 16 giochi, alcuni impegnativi, altri molto semplici il tutto all'insegna del 'gioco', come vuole il nome di questa manifestazione. Non indugio oltre e vi parlo dei giochi che abbiamo provato nella giornata di Sabato.

Time story
TIME Stories è un gioco cooperativo d'avventura decisamente originale, un intrigante mix tra gioco da tavolo e gioco narrativo. Ciascun giocatore assume il ruolo di un agente del TIME, organizzazione impegnata nel prevenire incidenti nelle linee temporali ed eventuali paradossi. All'inizio del gioco riceverete una missione da portare a termine, tuttavia, il fallimento non è ammesso, letteralmente. Avrete infatti l'opportunità di tornare indietro nel tempo per ritentare quante volte vorrete, con l'obiettivo dunque di riuscire a compiere la vostra missione nel minor numero di tentativi possibile.
Ogni scenario ha un set limitato di Unità Temporali, ovvero di azioni possibili che i giocatori possono compiere. Dovrete riuscire ad esplorare il mazzo scenario, carta dopo carta, ma quando le vostre UT finiranno, lo scenario avrà termine senza essere riusciti a risolverlo. Niente paura, il gioco non ha ancora vinto, potrete tornare all'inizio e tentare nuovamente, facendo tesoro dell'esperienza accumulata nel tentativo precedente.
Quando vorrete potrete mettere il gioco in pausa, interrompendo la vostra serie di tentativi per riprenderla con comodo in seguito. Sessione dopo sessione riuscirete ad incasellare il tentativo perfetto che vi permetterà di portare a termine lo scenario! Il tempo è finalmente salvo! (by dungeondice)

Ormai è diventata una vera impresa provare i giochi del padiglione Asterion, che ora si chiama a tutti gli effetti Asmodee (la scritta Asterion non si vede quasi più da nessuna parte...). Quindi appena entrati ci siamo fiondati verso questo stand ed abbiamo provato Time Story, trovando un bel collaborativo che può durare diverse ore e quindi impegnare più di una serata. Unico neo dei giochi di questo tipo è che bisognerebbe non lasciare passare troppi giorni da una sessione di gioco alla successiva, soprattutto per persone come me la cui memoria è quasi inesistente... perchè è vero che si possono prendere appunti, ma è difficile riuscire a scrivere tutto e nelle storie che si sviluppano tramite indizi, trovo che anche le 'sensazioni' che si hanno mentre si gioca siano molto importanti. A me ha ricordato il mio amato Sherlock Holmes, anche se le storie non sono poliziesche... speriamo di riuscire a provarlo presto!

Hop
In Hop! potrete rivivere la saga dei leggendari ippopocorni saltellando su e giù per le nuvole in cielo. Lo scopo del gioco è quello di ottenere punti nel corso della vostra camminata nel cielo, sia aiutando i vostri avversari che venendo aiutati da essi. Ogni sfida vi permetterà di salire sui vari livelli di nuvole, ma fate attenzione a chi deciderete di aiutare, non permettete che qualcuno con più punti di voi riesca a salire più in alto. Il gioco termina quando uno dei giocatori raggiunge il settimo livello, a quel punto il giocatore col punteggio più alto verrà proclamato vincitore.(by uplay.it)

Un giochino per bimbi, con un prezzo da grandi (in fiera lo vendevano a 50 Euro), ed ancora ora mi chiedo come sia possibile che costi così tanto; è vero che ci sono delle belle miniature colorate, ma poi??? Lanciare dischetti colorati a forma di arcobaleno in diverse situazioni 'disturbanti' mi pare una cosa poco divertente ed anche ripetitiva, non so nemmeno se potesse piacere ad un gruppetto di ragazzini. Insomma a me è piaciuta solo la miniatura di Lily, che tra le braccia tiene un tenero gattino nero!

Tzulan quest
In Tzulan Quest dovrete destreggiarvi in un pericoloso labirinto alla caccia del prezioso idolo di Tzulan. Fate attenzione a trappole, mostri, tesori farlocchi, ma soprattutto ai vostri avversari che faranno di tutto per imbrogliarvi e giungere per primi all'obiettivo! (by dungeondice)

Dinamiche carine, niente di nuovo ma abbastanza divertente, ma... le tessere sono troppo scure ed alcune si assomigliano troppo! Facilmente si possono creare coalizioni per rendere la vita difficile ad uno dei giocatori.

I racconti del libro della giungla
I Racconti del Libro della Giungla è un gioco di narrazione dai toni avventurosi e immersivi. I giocatori si trasformano in giovani lupi che attraverso la loro creatività ed il loro ingegno superano le numerose missioni che il gioco propone. Che sia salvare la giungla dal fuoco o aiutare un cucciolo di scimmia smarrito, attraverso l’uso degli oggetti e l’interazione con gli indimenticabili personaggi della storia, i giocatori dovranno raccontare come il loro giovane lupo saprà risolvere la situazione. Sarà la bravura del giocatore nell’utilizzare gli elementi del gioco e non il giudizio degli altri a determinare il successo della missione, in modo che anche i giocatori meno avvezzi ai racconti possano superare la loro timidezza e stimolare la fantasia. (by Red Glove)

Penso che si possa giocare in due modi a questo semplice gioco in cui si devono inventare piccole storielle: o tra amici inventando fantasione e alquanto ridicole sotrie o con ragazzi che amano ancora le storie e che magari adorano leggere... sono sicura che esistono... E' tra i giochi che ho amato di più, più che altro per l'ambientazione, ma penso sia più divertente da giocare in compagnia.

Brethren of The coast
Siamo alla fine del 17esimo Secolo e i bucanieri dei Caraibi, i Confratelli della Costa, lavorano assieme con la benedizione delle potenze coloniali per attaccare navi e territori Spagnoli. Ogni giocatore è capitano di una flotta di galeoni e golette e deve collaborare con le flotte degli altri bucanieri per conquistare e spartirsi l’oro Spagnolo.
Le spoglie di guerra saranno distribuite equamente, come impone il codice della fratellanza, ma solo il capitano che farà ritorno a Port Royal con il più alto ammontare di dobloni otterrà il vero rispetto dei suoi fratelli pirati! (by uplay.it)

Gioco di carte con piazzamento di galeoni e carte, cercandodi accapparrarsi il maggior numero di carte e di dobloni... non entusiasmante!
Warehouse 51
In Warehouse 51 i giocatori sono dei milionari che da varie parti del mondo ambiscono a collezionare alcuni dei più rari e misteriosi artefatti esistenti: la Lampada di Aladino, il Martello di Thor, il Golem, la Pietra Filosofale... Tali leggendari oggetti sono conservati nel famoso magazzino dell'Area 51, chiuso e smantellato in seguito alla caduta del governo Americano. Accaparrarsi gli oggetti non sarà facile, ma ancor meno sarà gestirne gli elevati poteri, spesso paranormali... o spesso inesistenti in quanto falsi clamorosi! (by uplay.it)

Continue aste per accapparrarsi artefatti che solo alla fine si scoprirà se sono veri o finti. C'è un problema... io e le aste siamo su pianeti differenti, già non sono capace di fare i draft delle carte e il bluf non mi appartiente, quindi vedete voi come me la posso cavare in un gioco come questo. Nonostante questo devo ammettere che il funzionamento di questo gioco è abbastanza originale, il non sapere quali sono gli artefatti veri, lo rende 'misterioso'.

Tubi magici
Di questo gioco non ho trovato recensioni on line, forse è troppo nuovo... trattasi di un gioco astratto in cui ogni giocatore deve porre le tessere che vengono estratte a caso da uno dei giocatori stessi, sulla propria plancia in modo da fare più tubi possibili delle stesso colore per tutta la lunghezza della plancia. Ma attenzione ai numeri corrispondenti ai colori dei tubi, quelli sono i punti che vengono contati nel caso di tubi con lo stesso colore, quindi vale la pena puntare su quelli con valore più alto ed utilizzarli per i tubi più lunghi. Facile, no??? sì sì facilissimo, la prima partita ho totalizzato molti più punti della seconda, in cui dovevo, in teoria, aver capito la strategia da utilizzare...

Dark empire revolution
La capitale di R'yan, Vindoban, è continuamente in subbuglio e le rivolte sono all'ordine del giorno sobillate della 5 diverse fazioni che si oppongono all'attuale Imperatore. In Dark Empire Revolution, vestendo i panni dei leader di una di queste fazioni dovrete cercare di portare avanti la Rivoluzione causando la caduta dell'Impero ed allo stesso tempo cercando di fare in modo che la vostra fazione risulti la più influente quando avverrà il cambio di poteri.
Complottate con il resto dei giocatori pianificando una serie di strategie per riuscire a defenestrare l'Imperatore, ma fate attenzione a non rivelare troppo apertamente i vostri piani, le altre fazioni potrebbero approfittarsene per tradirvi proprio sul più bello! (by dungeondice)

Oh mamma... gioco veramente subdolo, se fai troppi punti non va bene, se ne fai troppo pochi nemmeno, ma poi non è detto... insomma un gran casino, vi basti sapere che in questo gioco non riesci a fare niente senza la collaborazione degli altri giocatori, ma essendo un 'finto' collaborativo, alla fine 'tutti sono contro tutti'. Lasciamolo bene dove sta... è meglio!

Topiary
Topiary è un gioco per tutta la famiglia ambientato in un bel giardino, durante una soleggiata giornata estiva. Il vostro compito è quello di rendere il giardino il più piacevole possibile agli occhi dei visitatori grazie alla realizzazione di una serie di sculture topiarie, ovvere di alberi e siepi potati in modo da avere le fattezze di animali o oggetti caratteristici. Chi di voi riuscirà a rendere più felici i meeple che si muoveranno in lungo e in largo per il giardino? (by dungeondice)

Un giardino con siepi degne di Edward Mani di forbice e tu ti devi porre ai limiti del giardino cercando di vedere il maggior numero possibile di questa siepi, cne vengono posizionate dai vari giocatori. Boh... ho giocato un po' a cas, mettendomi spesso nei casini senza volerlo!
E qui si conclude la prima giornata... vediamo come è andata la seconda...

Great western trail

America, XIX secolo: sei un allevatore, che ripetutamente invia i suoi bovini dal Texas a Kansas City, utilizzando il treno come mezzo.Questo ti fa guadagnare soldi e punti vittoria. Non c'è bisogno di dirlo: ogni volta che arrivi a Kansas City, vorresti avere al seguito il bestiame più stimato. Questo richiede non solo che i tuoi bovini siano in ottima forma, ma anche che tu sfrutti i vari edifici disposti lungo il cammino. Il successo richiede inoltre l'assunzione di personale competente:
Cowboy per far migliorare i tuoi bovini, artigiani per costruire i tuoi edifici personali e ingegneri per tenere sotto controllo la linea ferroviaria.
Se organizzerai al meglio il tuo bestiame e gestirai insidie e opportunità in questo grandioso percorso western, sicuramente guadagnerai il maggior numero di punti vittoria e vincerai la partita.(by uplay.it)

Ma quante azioni si possono fare in questo gioco??? Insomma a volte penso che non è necessario mettere di tutto e di più in un gioco per renderlo 'meraviglioso'. Non voglio dire che sia brutto, anzi al contrario, ma poi alla fine si ha sempre la sensazione di non riuscire a fare nulla, cosa che probabilmente è pure vera. Troppo complicato... inutilmente complicato!

Rhein river trade
Rhein River Trade è un gioco di commercio e trasporti lungo il fiume Reno, uno dei più lunghi corsi d'acqua d'Europa. Vestendo i panni di alcune compagnie di trasporti di Basilea dovrete riuscire ad arricchirvi grazie alla movimentazione delle merci lungo il corso di questo fiume, non solo grazie al trasporto fluviale, ma anche con trasporti su gomma, su rotaia e spedizioni aeree. Nel corso del gioco dovrete soddisfare gli ordini che le varie aziende vi richiederanno approvvigionando le merci dalle varie cittadine sulla mappa per poi consegnarle a destinazione. Ciascun ordine ha un tempo di consegna previsto, il prezzo pattuito con il cliente e le penalità legate ad eventuali ritardi. Utilizzando i vostri mezzi di trasporto, oltre a quelli disponibili sul mercato, dovrete riuscire a risultare la migliore impresa di consegne del bacino del Reno al termine di un numero di turni variabili in funzione dei giocatori.(by uplay.it)

A parte che per giocare a questo gioco abbiamo dovuto aspettare più di un'ora e dovevano essere 15 minuti... le dinamiche di questo gioco mi sono piaciute molto, ma i componenti sono veramente 'tristi': partendo dalle plance di cartoncino troppo sottile, arrivando ai mezzi di trasporto che possono essere sicuramente molto più belli. Il tabellone poi sembra quello di un prototipo.

Mystic vale
Mystic Vale: Vale of Magic introduce 54 nuove carte avanzamento e 18 carte Valle, il tutto da aggiungere al gioco base espandendone così le opzioni e le strategie di 'craft-building' (personalizzazione delle singole carte del gioco). Ideate per essere semplicemente mescolate con il resto delle carte presenti nel set base, introducono principalmente nuovi effetti che si attivano al momento dell'acquisto.(by uplay.it)

Per me il gioco più bello che ho provato in questa edizione della Play. Bellissima l'idea di arricchire il proprio mazzo di carte con degli upgrade delle carte stesse. In questo modo il gioco parte un po' in sordina per poi decollare velocemente. Bella l'idea di avere tutte le carte imbustate e gli upgrade vanno inserite nelle stesse bustine. Non mi è piaciuto solo perchè ho stravinto è proprio bello di suo. Abbiamo giocato nello stand della Raven e voglio anche citare il ragazzo che ci ha spiegato il gioco, di cui non conosco il nome ma che è stato gentilissimo e molto bravo. Si vede proprio quando le persone fanno le cose con passione e ci tengono... c'è poco da fare! Peccato che il gioco non era in vendita, ma a maggio uscirà la versione in italiano e spero arrivi presto anche da queste parti... non vedo l'ora di giocarci.

Race The north pole
In Race to the North Pole ciascun giocatore è al controllo di un team di spedizione che dovrà avventurarsi al Polo Nord, raggiungibile attraverso una serie di avventure al centro della mappa di gioco. Chi per primo riuscirà a raggruppare al Polo tutte le sue pedine personaggio vincerà la partita! Il gioco sfrutta una meccanica di carte per il movimento dei personaggi e per mettere i bastoni fra le ruote degli avversari, rallentandoli. Tuttavia per ostacolare i contendenti vi sarà sempre un prezzo da pagare...(by uplay.it)

Semplice, poco strategico, alla mercè della fortuna, tutto gestito dalle carte che vengono pescate. Non mi ha entusiasmato.

Ghostbusters
In Ghostbusters vi troverete a vestire i panni dei mitici Acchiappafantasmi del film, i veri Ghostbusters! La squadra di cacciatori ectoplasmici più famosa del cinema dovrà andare in giro per la citta a catturare fantasmi e sigillare i portali, ottenendo punti esperienza via via che lo scenario prosegue, sconfiggendo gli spiriti maligni. Peter, Ray, Egon e Winston hanno ciascuno le proprie abilità, in grado di potenziare in modo diverso il team ed in caso di necessità, saltate sulla Ecto-1 per muovervi più velocemente tra le strade della città ed in caso di fantasmi, demoni o presenze maligni... who you gonna call? Ghostbusters!! (by uplay.it)

Collaborativo classico in cui bisogna combattare i fantasmi, ma tutto si basa sul tiro di dadi... io odio i giochi dadosi!!! Componenti bruttini, sia i fantasmi azzurrini trasparenti che le plance dei personaggi troppo sottili.

Jorvik
In Jórvík, guiderai le azioni di una delle tribù vichinghe che si stanziarono in questa regione dell'Inghilterra settentrionale. Durante le quattro stagioni dell'anno, comprerai carte per rafforzare la tua influenza sul commercio a Jórvík, per esempio fornendo ai tuoi artigiani risorse importate con navi commerciali, o fortificando la città contro gli attacchi della tribù nordica dei Pitti. Trascorse le quattro stagioni, il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di punti vittoria vince la partita.(by uplay.it)

Forse quello che mi è piaciuto meno, ma credo che non renda giocandoci solo in due, perchè diventa molto, anzi troppo ripetitivo, soprattutto nel posizionamento dei lavoratiri.

Deckscape
Si tratta della simulazione di una Escape Room, dove gli indovinelli si susseguono gli uni agli altri e bisogna risolverlinel più breve tempo possibile. Adoro i giochi in cui bisogna collaborare per risolvere enigmi... vorrei tanto provare una di queste Escape Room...

Fine del racconto... quest'anno abbiamo provato più giochi dell'anno scorso, credo grazie alla disposizione diversa dei tavoli. Purtroppo c'è ancora molto da fare nell'organizzazione delle demo, non smetterò mai di pensare che si dovrebbe dare la possibilità di provare il maggior numero possibile di giochi alle persone, e questo si può ottenere solo facendo demo brevi e snelle... in fondo non è necessario fare partite complete per rendersi conto se un gioco può piacere oppure no...

1 commento:

  1. Ma come fate a capirci ancora qualcosa dopo i primi 2 o 3??? :-O

    RispondiElimina

Lasciate un commento... voi che leggete...