martedì 10 aprile 2012

Stone Age (e sua espansione)

Comincio la mia piccola avventura di post su questo argomento dal gioco che per il momento amo di più... Non vi spiegherò come si gioca, ci sono le istruzioni per questo, ma voglio dirvi che non è complicatissimo, che nel giro di un'oretta si riesce a capire la dinamica del gioco e dopo qualche partita, si capiscono bene anche quali sono le azioni più convenienti e si cerca di farle compatibilmente con le mosse fatte dai vostri avversari... Per farvi capire qualcosa vi posso dire che avete a disposizione un numero iniziale di 'omini' (che potete aumentare nel corso della partita) a cui potete far fare diverse azioni, per ottenere materiali, per poi poter acquisire carte che regalano alla fine della partita punti vittoria, o per comprare costruzioni, anche queste importanti per i punti. Un'azione fatta nello stesso turno da un avversario può, in alcuni casi, far sì che voi non la possiate fare, quindi il fulcro del gioco sta nel riuscire a portare a termine la propria strategia, con l'aiuto di un po' di fortuna e di furbizia. Amo molto questo gioco perchè, al contrario di molti altri, difficilmente si riesce volontariamente a mettere il bastone tra le ruote dei propri avversari, paga molto di più cercare di fare il proprio gioco... ed io sono una frana nel cercare di ostacolare gli avversari!!!
Dato che tutti i blog che si rispettino che recensiscono i giochi parlano sempre della componentistica, vi dirò brevemente, che il cartellone è molto bello, colorato, ma non troppo, le zone sono ben distinguibili, e ci sono molte informazioni che limitano, dopo la prima partita, la necessità di consultare di continuo il manuale delle istruzioni. Anche le carte sono molto belle, grandi e dopo averne studiato le varie parti, di facile comprensione.
Abbiamo provato recentemente anche l'espansione e mi è piaciuta molto pure quella, si integra benissimo con il gioco classico, non stravolge per niente le regole che già si conosco per la versione base, vengono aggiunte solo cose in più che consentono una movimentazione più dinamica dei materiali, inserendo ad esempio il baratto e la possibilità, mandando gli 'omini' a caccia di ottenere, oltre alle monete 'cibo' anche dei 'gioielli'... Ma non vi dico altro, io, se fossi in voi, proverei la versione base, poi, se vi piace, passerei in un secondo momento all'espansione.
Ah, dimenticavo... questo gioco fa parte dei giochi che io denomino 'dadosi' (=si utilizzano i dadi). So per certo che ci sono persone che odiano i giochi in cui si usano molto i dadi, e se questo è il vostro caso, allora desistete, qui vengono usati di continuo, ed io, che di solito non sono molto fortunata, ne pago le conseguenze... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...