lunedì 25 novembre 2013

Bridget Jones Un amore di ragazzo

di Helen Fielding

Che cosa fai se la festa per i sessant'anni della tua migliore amica e il trentesimo compleanno del tuo ragazzo cadono lo stesso giorno? E giusto mentire sull'età quando sei a caccia di appuntamenti on-line? E moralmente accettabile farsi fare la piega quando entrambi i tuoi figli hanno i pidocchi? Ma il Dalai Lama twitta personalmente o delega tutto al suo assistente? La tecnologia è ormai diventata il quinto elemento? O ti stai confondendo col legno? Fare sesso con uno dopo sei settimane di SMS è l'equivalente moderno di sposarsi dopo due incontri e sei mesi di corrispondenza all'epoca di Jane Austen? Con in testa questi ed altri, perfino più gravi dilemmi, Bridget Jones inciampa tra un ostacolo e l'altro della sua nuova vita da mamma single. E intanto twitta, messaggia e butta giù elenchi di cose da fare per risvegliare la sua sessualità assopita, a dispetto di quella che alcuni, con espressione odiosa e sorpassata, si ostinano a chiamare mezza età.(by inMondadori)

Nonostante sia vicina come età alla protagonista di questo romanzo, non mi ci sono rispecchiata per niente, forse perché non ho figli, forse perché non mi sento cosi succube della nuova tecnologia e nemmeno di questa frenesia sessuale che sembra essere il filo portante di questo romanzo. Non mi è piaciuto lo stile di scrittura, i contenuti e non mi ha nemmeno fatto ridere un granché, forse mi aspettavo qualcosa alla 'Kinsella', invece mi sono ritrovata a leggere la moleskina di una sconfusionata cinquantenne. La cosa positiva è che non l'avrei mai letto se non avessi un kindle e non sarei qui a scrivere che me lo potevo anche perdere!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...