mercoledì 4 settembre 2013

Narnia 7 - L'ultima battaglia

di Clive Staples Lewis

Terra 1949 - Narnia 2555. Il ciclo di Narnia è arrivato alla sua conclusione e tutti i personaggi dei sei romanzi precedenti vengono alla ribalta per salutare, dall'aquila Alidifuoco all'unicorno Diamante. Ma i veri eroi di questo "gran finale" sono Tirian, ultimo discendente dei re di Narnia, Jill ed Eustachio, che devono smascherare un assurdo impostore. Le forze del bene e del male si preparano alla battaglia decisiva, ma alla fine è al "cuore delle cose" che tutti dovranno guardare... Età di lettura: da 11 anni.(by inMondadori)

Eccoci all'ultimo episodio delle Cronache di Narnia... Chi mi legge starà pensando 'Meno male che ci è arrivata in fondo...' ed anche io in realtà lo penso, ma letti così, a 'spizzichi e bocconi' i vari episodi, tutto sommato, sono andati via lisci, intervallati da altri romanzi. L'ultimo episodio per me è risultato sorprendente, molto bello perchè abbiamo ritrovato tutti i protagonisti delle vicende passate, e solo alla fine si capisce come mai i protagonisti si ritrovano tutti insieme. Il finale potrebbe lasciare un po' di amaro in bocca, è certamente non in linea con gli altri romanzi, ma se ci si pensa bene ha un suo senso, lascia aperta una porticina per l'inizio di una nuova 'saga', ma in un modo tutto nuovo che non ha niente a che fare con il passato, o almeno, io non vedo come si potrebbe tornare indietro.
Non vi svelo altro, spero solo di non scordarmi il finale (non scrivendolo...) ma è così particolare che credo non lo dimenticherò... Arrivederci re e regine di Narnia, grazie per la compagnia che mi avete fatto e per le avventure a cui mi avete fatto partecipare!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...