lunedì 27 gennaio 2014

Russian Railroads

 Avete presente il titolo di questo gioco? Guardate l'immagine sulla scatola, cosa vi viene in mente? Un gioco sui treni? Un gioco ferroviario? Non ne potete più di trenini e via discorrendo? Ecco, solo l'argomento ha a che fare con le ferrovie, le dinamiche di gioco sono quelle di piazzamento, tipiche di un gioco alla tedesca. Non posso riuscirci a farvi una carrellata delle regole di gioco, lo trovo veramente molto articolato, non difficilissimo, ma si hanno così tante possibilità, si possono fare talmente tante cose che, se ci provassi, so già che mi ci perderei. Tra l'altro ci sono fior fiore di blog che illustrano come si deve le regole dei giochi, vi rimando a loro, io mi limito a dirvi due parole sulle mie impressioni. Come in tutti i giochi in cui si possono fare tante cose, si ha la sensazione di non riuscire a fare niente, o meglio, io ho sempre questa sensazione, come quella anche di giocare con uno che per 'diletto' si diverte a 'rubarmi' le mosse!!! Comunque sia, quello che bisogna fare è costruire le proprie ferrovie, procedendo nella costruzione dei binari, ve ne sono tre, ed ogn'uno di essi ha delle caratteristiche che lo rendono appetibile. Si devono comprare locomotive, che mano a mano hanno sempre un valore maggiore ed altre cose che danno punti in più. Alla fine di ogni round c'è la valutazione del proprio stato, quindi basta un attimo che il tuo compagno ti sfugga e tu rimani indietro... e dopo non lo prendi più!!!
La mia opinione è che bisogna farci qualche partita prima di poterlo giudicare, merita una seconda chance, anche se il primo approccio non è stato tanto buono... possedendo tante azioni, il muoversi tra di esse non risulta immediatamente facile, ma non ci vuole tantissimo per entrare nell'ottica. Il mio 'guru' mi ha raccontato che la grafica di questo gioco è stata molto criticata: non per andare contro corrente, ma a me piace... un poco old-style la copertina della scatola, mentre il cartellone, una volta studiato, è veramente molto chiaro.
Voto: 7 (le apparenze ingannano...)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...