lunedì 22 ottobre 2012

Dominion

 E' un po' che non vi parlo di giochi da tavolo, e magari state pensando che questa passione fulminea sia già finita, invece vi sbagliate, e non sapete nemmeno quanto... Il tatone continua a comprare scatole di giochi e quasi tutti i weekend abbiamo qualche gioco nuovo da provare. Oggi vi parlo di 'Dominion' un gioco di carte, che più ci gioco più mi piace... Noi abbiamo il set 'base' più l'espansione 'Intrigo'. In ogni scatola ci sono tantissimi tipi di carte ordinatamente posizionate nella scatola, si sceglie un determinato set di carte e poi si inizia a giocare. Le mani sono composte sempre da 5 carte che vengono prelevate dal proprio mazzo che cresce via via che si gioco comprando le carte con i soldi che si ha in mano. Le carte che si possono comprare sono essenzialmente di tre tipi: soldi, punti vittoria e azioni. All'inizio vale la pena puntare sui soldi e le azioni, poi bisogna accappararsi i punti vittoria, perchè sono quelli che determinano come al solito il vincitore.
Vi segnalo una app molto carina per la selezione casuale del set di carte che si chiama 'Dominion Shuffle': l'utilizzo di uno strumento del genere evita una scelta arbitraria delle carte e rende le partite l'una sempre diversa dall'altra, perchè il set di carte selezionate costringe il giocatore a modificare le proprie strategie.
Insieme a 'Rapa Nui' è il gioco di carte che preferisco tra quelli che ho visto, e mi sono resa conto che anche questo genere di gioco può alla fine piacermi...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...