venerdì 1 agosto 2014

Helios

Alla domanda... 'La grafica di questo gioco non te ne ricorda un altro?' io non ho risposto correttamente, ho detto che mi ricordava 'Village' mentre la risposta giusta era 'Terra mystica'. Effettivamente la presenza dei terreni esagonali e la grafica dei personaggi 'semidei' doveva farmi suonare un campanello, ma sono rimasta immediatamente affascinata dal tabellino con tutti gli edifici, che poi ho capito essere una delle componenti più importanti del gioco. Come si vede dalla foto, ogni giocatore possiede due tabelloni, uno appunto con gli edifici e l'altro con i terreni. E' un gioco che io definirei 'costruttivo', anche se non credo sia un termine tecnico, ma io etichetto così i giochi in cui ogni giocatore ha un tot di azioni a disposizione e può scegliere cosa fare quasi in autonomia. Questo però non significa che c'è una strategia assolutamnete vincente, perchè il numero delle azioni a disposizione cambia a seconda di quello che riesci a fare con le carte azioni condivise, ed i punti finali dipendono molto da quali personaggi si riescono ad acquistare/attivare (anche queste condivise tra i giocatori).
L'aspetto davvero nuovo di questo gioco (nuovo rispetto a quello che ho visto fino a questo momento...) è la presenza del 'sole' che si muove intorno alle proprie terre e che porta risorse sui terreni adiacenti. Tra l'altro ogni giro completo fatto dal sole si ricevono minimo 5 punti, a meno che non si abbia a disposizione il bonus di movimenti 'infiniti' che ti consente di muovere il sole di quante posizioni si desidera ma si perde il diritto al bonus.
Quindi riassumento la partita consiste in 4 round, ed ogni round è composto da 4 azioni ed eventuale acquisto/attivazione delle carte personaggio. Le azioni a disposizione sono di 3 tipi:
  • acquisto di un terreno da posizionare sul proprio tabellone terreni adiacenti ad uno dei propri terreni già disponibili; al posto di un terreno può essere acquistato un terreno speciale che non da risorse ma punti bonus alla fine della partita.
  • costruzione di un edifico tra quelli presenti sul tabellone edificio (pagando le risorse necessarie ed ottenendo i bonus relativi...) oppure su uno dei propri terreni.
  • muovere il sole intorno ai propri terreni di un massimo di mosse determinate dal segnalino giallo sul contatore posto in altro sul tabellone dei terreni; dove si ferma il sole vengono rimpinguate le risorse.

Le azioni vengono scelte selezionandole da quelle condivise tra i giocatori e sono di tre colori: rosso, giallo e blu. Il bianco è un colore jolly. Quando si arriva ad avere 4 azioni dello stesso colore, si ha il diritto ad effettuare un'azione in più.

Dopo aver fatto tutte le azioni, si procede con l'acquisto dei personaggi e l'eventuale loro attivazione.
Al termine dei 4 round si esegue il contreggio dei punti, dopo di che si proclama il vincitore.

Conclusioni: davvero molto carino, non lunghissimo, le azioni sono tutte molto comprensibili e logiche (cosa non sempre così scontata...), grafica accattivante e, per darmi un tono, 'componentistica' veramente bella.

VOTO: 7,5 Lo consiglio a quelli che non amano 'pestarsi i piedi' a vicenda più del tot, a quelli che non giocano 'solo' per rompere le scatole agli avversari!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...