martedì 29 gennaio 2013

Tzolk'in

 Posso dire una cosa??? Ma quando si decide il titolo di un gioco, non va mica di moda cercare di ripeterlo ad alta voce per verificare... 1) se si riesce a leggere e 2) se è un minimo mnemonico???
Vabbè, con questo titolo, entrambi gli scopi sono andati a farsi friggere, ecco perchè la sottoscritta lo chiama 'Tolkien' (che più fuorviante di così non potrebbe essere perchè proprio non c'è nessuna attinenza con 'Il signore degli anelli'), oppure 'il gioco dei Maya' oppure 'il gioco delle rondelle'.
Eh sì, forse dalla foto non lo si nota molto, ma sul cartellone ci sono ben 6 rondelle, tutte incastrate che si girano scandendo i vari turni. Su tutte le rondelle tranne quella centrale che serve appunto solo per scandire i turni, ci sono un sacco di azioni tra cui scegliere. Ecco, anche questo è un gioco in cui sarebbe bello applicare una qualsvoglia strategia, per cercare di fare il maggior numero di punti, perchè poi, come al solito, indovinate chi vince??? Quello che fa più punti... surprise!!!
Io valuto questo gioco abbastanza impegnativo, ma carino, ogni partita diventa inevitabilmente diversa dalla precedente, perchè dipende su cosa si punta.
Per noi che amiamo molto il Messico è anche piacevole ritrovarsi davanti riferimenti a monumenti che ci riportano a quella fantastica vacanza ma questa... è un'altra storia, non c'entra niente con il gioco. Comunque la prima partita l'abbiamo fatta in zona 'fine del mondo annunciata dai Maya', quale momento migliore???

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...