martedì 25 marzo 2014

I coloni di Catan

Questa è la versione per due giocatori, un gioco di carte il cui scopo è di creare un insediamento con tanto di colonie, città, campi capaci di produrre diverse risorse (oro, pietra, legno, mattoni...) che servono ad acquistare i diversi componenti. I turni sono molto semplici:
- prima di tutto si lanciano i due dadi, uno corrsipondente ad eventi e l'altro che identifica quali territori producono
- con le risorse a disposizione si effettuano le azioni disponibili, come costruire, strade, colonie, città oppure giocare le carte che si hanno in mano, oppure cercaredi scambiare le risorse con l'altro giocatore (peccato che sembra proprio che a entrambi servano sempre le edesime risorse...).

La mia impressione di questo gioco non è stata per niente favorevole, a parte che mi sembra troppo lungo per un gioco di carte, durante la prima parte del gioco ho avuto l'impressione di costruire qualcosa, anche se faticosamente, dopo di che, prendendo confidenza con le carte, mi sono resa conto che servivano più che altro a distruggere quello che era stato fatto dall'avversario, tornando inevitabilmente indietro nel gioco. Non conosco il gioco 'standard', ma di solito ci si aspettano dinamiche più semplici dalla versione per due giocatori pur mantenendo la filosofia del gioco intatta, e se questo è vero, non ho nessuna curiosità di provare il gioco base... diciamo che sono a posto così! Voto: 5

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...