mercoledì 2 agosto 2017

Il gabbiano Jonathan Livingston

di Richard Bach

Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.(by Mondadori.it)


Questo piccolo libricino mi è stato regalato da un collega, non lo conoscevo e lui si è stupito che non l'avessi mai sentito nominare. Mi chiese se mi piaceva 'Il piccolo principe' e quando gli  ho riferito che lo adoro, mi ha detto che non potevo non conoscere questo piccolo romanzo. E' veramente molto poetico e intenso, ci sono frasi che mentre le leggi ti rimbalzano dentro come se non vedessero l'ora di uscire allo scoperto. Non riesco a dirvi cosa ho provato leggendolo, credo tra l'altro che sia una 'esperienza' che dà qualcosa di diverso a ciascun lettore, perchè mai come n questo caso la lettura dona sensazioni diverse a secondo del momento in cui viene fatta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...