martedì 10 gennaio 2017

La maison du Juge

di Simenon

"Je vous écoute, madame ... Restez assise, je vous en prie ... Mais avant tout, une question : qui vous a dit mon nom ?

- Mon mari, monsieur le commissaire ... Justin Hulot ... Quand vous le verrez, vous vous souviendrez sûrement de lui, car il a un visage qu'on n'oublie pas ... Il était douanier à Concarneau, quand vous y étiez venu pour l'affaire ... Il a vu sur le journal que vous étiez nommé à Luçon ... Hier, quand il a constaté que le cadavre était toujours dans la chambre, il m'a dit comme ça ...

- Pardon ! De quel cadavre s'agit-il ?

- De celui qui est chez monsieur le juge ..."

A causa di non meglio precisati problemi politici nel suo dipartimento, Maigret viene assegnato (esiliato, quasi) a Luçon in Vandea. Viene contattato da Adine Hulot, una vecchia impicciona che afferma di avere visto un cadavere sul pavimento della camera da letto della casa del giudice Forlacroix a L'Aiguillon-sur-Mer, un piccolo paese di pescatori di cozze. La sera stessa Maigret si reca a L'Aiguillon e coglie il giudice nell'atto di trascinare un cadavere fuori dalla sua casa per sbarazzarsene in mare.

Maigret indaga partendo dalla famiglia del giudice, dalla figlia Lise, malata di mente e affetta da ninfomania, e dal figlio Albert che suggerisce al commissario di indagare su Marcel Airaud, ingenuo e rozzo pescatore, nonché amante di Lisa. Intanto si scopre l'identità della vittima, il dottor Émile Janin, medico a Nantes. I primi sospetti cadono ovviamente proprio sul giudice, che confessa effettivamente un omicidio perpetrato anni prima a Versailles ai danni dell'allora amante della moglie e vero padre di Albert.(by Wikipedia)


Una lettura rilassante in francese per rispolverare una lingua che nonostante non usi quasi mai, riesco a mantenere abbastanza viva... sarà perchè me la sento più vicina rispetto all'inglese??? Può essere e comunque è sempre bello leggere i gialli di Simenon.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...