lunedì 7 maggio 2012

Cartoline di morte

di James Patterson e Liza Marklund
 
Sono giovani, belli, felici. Sono giovani coppie in viaggio di nozze, in giro per le più importanti capitali europee. Hanno tutta la vita davanti. Ma sono morti che camminano. Perché qualcuno li uccide e ricompone i cadaveri in pose enigmatiche, li fotografa con una Polaroid e poi invia la foto a un giornalista del quotidiano locale. Ma quel giornalista sa che cosa lo aspetta, perché pochi giorni prima ha ricevuto una cartolina dai killer, una cartolina di morte. Roma, Francoforte, Copenhagen, Parigi... e Stoccolma. Jacob Kanon, detective del NYPD, è l'unico sulle tracce dei killer, ma è sempre un passo indietro. Eppure non si arrende, non può cedere, perché ha un motivo del tutto personale per fermare la strage. Ora, finalmente, è a pochi passi dalla soluzione. Stoccolma potrebbe essere l'ultima tappa della catena di omicidi. Tutto dipende da una giornalista svedese, la giovane e agguerrita Dessie. Lei ha ricevuto l'ultima cartolina di morte e solo lei può aiutare Kanon, prima che i killer mettano in atto una contromossa imprevista. 0 forse l'hanno già fatto? (by IBS)


Un breve racconto, molto veloce, che tiene il lettore sulla corda dall'inizio alla fine. In Europa vengono uccise coppie di ragazzi fidanzati o sposati. Tra le vittime c'è anche la figlia di un investigatore americano, che al momento del fatto si trovava a Roma col fidanzato. Il padre non si da pace ed insegue gli assassini fino nel nord dell'Europa. dove non solo scopre la loro identità ed i loro complici, ma oincontra anche una persona speciale che lo aiuta nella difficile impresa di fermare quella strage e gli ridona la serenità che aveva perso insieme a sua figlia. Gli assassini sono una coppia di fratelli squilibrati, che hanno fondato una specie di 'setta' in cui gli adepti si propongono di comporre delle opere d'arte tramite i delitti. Al termine i fratelli si fanno uccidere al momento dell'arresto e nella collutazione, rimane ferito anche il poliziotto americano. Per lui ci sarà la possibilità di ricominciare, di ripartire ma non più da solo...
Un romanzo che trovo adatto ad una lettura sotto l'ombrellone, e cosa volete di meglio, ora che finalmente sta arrivando la bella stagione?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...