venerdì 28 marzo 2014

Thurm und Taxis

Parliamo di Servizi Postali, quelli di una volta che si facevano con carrozze e cavalli, non le postine moderne in scooter che sfrecciano per le vie dei nostri paesini, parlando continuamente al telefono, che spesso mi sono domandata che cavolo di tariffa hanno...
Questo gioco è 'anziano', ha vinto premi nel 2006, e noi lo abbiamo provato all'evento GiocaCarpi organizzato dalla 3Emme. In generale ho capito che mi piacciono i cartelloni che presentano delle mappe, dove ogni giocatore decide di intraprendere tragitti collezionando le carte che corrispondono alle città connesse da strade. Quando si possiedono almeno tre carte correlate, si possono 'valutare', ponendo sulle città i segnalini del proprio colore. Bisogna cercare di fare più tratte possibili, in modo da riempire con la propria presenza intere regioni per avere i bonus ad esse associate e la partita termina quando uno dei giocatori ha posizionato tutti i segnalini.
Vince chi alla fine ha fatto più punti, che si collezionano tramite i vari bonus.
Per avere un'idea più chiara delle regole di gioco vi rimando all'articolo che ho trovato sul sito della Tana dei Goblins, in particolare 'qui'. Di solito non scrivo quasi mai di un gioco se di esso non ho almeno fatto un paio di partite, ma per questo faccio un'eccezione, prima di tutto perchè non so se entrerà nel nostro parco giochi e poi perchè è un peccato non parlarne, solo perchè non è un gioco nuovissimo, non significa che non si possa giocarci o eventualmente pure comprarlo, per me è stata una gradita sorpresa. Ho ritrovato delle dinamiche che ho già visto in altri giochi, pensavo di trovarlo un po' sorpassato data la sua 'maturità' ed invece è molto piacevole e 'senza tempo'. In fondo forse ho scoperto l'acqua calda... nessun gioco da tavolo è destinato a diventare 'vecchio', magari ci sono delle 'mode', ma poi non è che vanno 'giù di moda', semplicemente l'anno successivo gli autori si concentrano su altre modalità di gioco, senza nulla togliere a quelle precedenti.
Se vi capita di averlo tra le mani, non snobbatelo, una partitina io la rifarei volentieri. Voto: 7 (votazione non attendibile dato che ho fatto una sola partita!)

Vi lascio qui una recensione dalla Tana dei Goblins.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...