mercoledì 2 maggio 2012

22/11/'63

di Stephen King


Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. E proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.(by BOL)

Bello, si legge volentieri, nonostante sia molto lungo e proprio per questo non sembra nemmeno scritto da King. Anche il finale, un po' troppo scontato non sembra in linea con il suo stile abbastanza pragmatico.
Non leggete quanto riporto di seguito, perchè tendo a dimenticare i finali dei libri e quindi voglio riportare brevemente cosa succede nelle ultime 50 pagine del libro...
Jake riesce ad evitare l'uccisione di Kennedy, ma Oswald nel tentativo di colpirlo, uccide invece Sadie. A questo punto Jake torna al suo presente e scopre che il futuro è stato molto danneggiato dal suo intervento, talmente danneggiato che si prospetta la fine di tutto in pochi anni... Non gli resta che tornare di nuovo al 1958 per rimettere le cose a posto, ma si domanda se può in un qualche modo almeno salvare il suo rapporto con Sadie. Ma alla fine prende l'unica decisione 'prendibile', lascia tutto come è stato, non interviene più in nessuna delle cose che sono successe e se ne ritorna mestamente al suo presente. Qui, con molto timore, verifica cosa è successo a Sadie e scopre, con sollievo, che se l'è cavata ugualmente dall'aggressione del suo ex ed è ancora in vita. La va a trovare e balla con lei per l'ultima volta. Sadie ha l'impressione di conoscere questo quarantenne, anche se non l'ha mai visto, ma questa non è proprio tutta la verità, perchè in un'altra vita, in un'altra 'stringa' i due si sono conosciuti eccome.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...