lunedì 28 ottobre 2013

Lancaster

Come essere 'lord' perfetti? Bisogna far visita alle contee limitrofi, invitare a castello tantissimi amici e vincere il maggior numero possibile di conflitti. Ma dietro ad un lord 'con i fiocchi' ci stanno sempre i cavalieri, sono loro che fanno tutto il lavoro...
Il tabellone è formato da una vasta zona adibita alle contee ed una parte in cui si svolgono i conflitti. Ogni giocatore ha il proprio tabellone che rappresenta il castello e, nel caso si giochi in due, si possiede anche un alleato, che può eseguire solo le operazione che riguardano l'acquisizione di un nuovo cavaliere ed il suo aumento di livello. Per l'eventuale alletato esiste un mini tabellone da mettere a fianco del proprio castello. E' presente anche un tabellone con le leggi correnti e con quelle che dovranno essere votate. La partita si sviluppa in cinque turni ed ogn'uno di questi è composto dalle seguenti fasi:
- Posizionamento dei cavalieri: parte il primo giocatore a posizionare uno dei suoi cavalieri dopo di che tocca agli altri e si continua fino ad esaurimento dei cavalieri. Si possono posizionare sulle contee corrispondenti ad un valore uguale o inferiore a quello del cavaliere impiegato, sul proprio castello (operazione che non facciamo mai...) oppure possono essere impiegati in una delle battaglie presenti sul tabellone (al massimo ce ne possono essere quattro). Gli scudieri possono essere utilizzati come rafforzamento solo sulle contee, per scalzare un cavaliere già presente: ogni scudiere ha valore 1, quindi se si vuole scalzare un cavaliere da 2 che si trova su una contea di valore 2, si dovrà impiegare sempre un cavalierei di valore almeno pari a 2 ed eventualmente aggiungere uno o più scudieri per sopraffare il cavaliere presente che rientrarà nel proprio castello.
- Votazione delle leggi: si votano le tre leggi che si trovano nella parte bassa, che se passano vanno a sostituire quelle presenti nella parte alta. Per effettuare la votazione si utilizza il segnalino con la 'croce' (=NO) o con il simbolo di 'visto' (=SI) ed un numero non ben definito di cubetti voto che si possiedono. Le leggi servono pricipalemente a fare punti, quindi far passare la legge che interessa diventa molto importante. Una volta terminata la votazione, le leggi vengono applicate, consegnando punti/soldi/etc... a chi di dovere.
- Valutazione delle contee: andando in ordine di lettera che identifica la contea (A, B, C, etc...) i cavalieri che si trovano sulle suddette ottengono i privilegi corrispondenti scegliendo tra il segnalino del lord da porre nel proprio castello e l'operazione che identifica la contea (che potrebbe trattarsi dell'acquisizione di un nuovo cavaliere o di un suo avanzameno, o ottenere soldi/scudieri). Se si vogliono ottenere entrambi i privilegi bisogna pagare tre monete.
- Valutazione del castello: si ottengono i cubetti voto corrispondenti ai tasselli riempiti in alto sul castello ed a seconda delle stanze presenti nel castello si ottengono soldi/scudieri o altri privilegi definiti dalle stanze stesse.
- Combattimenti: a seconda dei combattimenti in cui si trovano i cavalieri, vengono assegnati i punti che dipendono dalla posizione del cavaliere e dal fatto che la battaglia sia stata vinta o persa. se la battaglia è persa e si trova su una delle due caselle più in basso, per riscattare il cavaliere ivi implicato bisogna pagarne il corrispondente valore in soldi, ma se si tratta di un cavaliere alleato, questo viene semplicemente perso.

Alla fine del turno si girano verso l'alto le tessere eventualmente usate in fase di posizionamento dei cavalieri nei combattimenti e si svelano le tre leggi che dovranno essere votate nel turno successivo.
Al termine dei cinque turni, ai punti acquisiti dai giocatori durante il gioco si sommano quelli relativi ai tasselli conquistati ed alle maggioranze delle stanze del castello e cavalieri.

Note personali: la prima partita è stata una vera e propria 'passione', la lettura/comprensione del manulae è risultata molto difficoltosa, è il manuale più incomprensibile che abbia mai visto fino a questo momento. Tra l'altro non è nemmeno spiegato benissimo, ed alcuni punti sono lasciati alla libera interpretazione del giocatore. Fortunatamente, non ci siamo fatti abbattere da questo iniziale ostacolo ed abbiamo fatto un'altra partita, rendendoci conto che tutto sommato le regole non sono difficili, i turni vanno via abbastanza lisci ed è comunque un gioco non banale, molto strategico. Il suo voto finale sarebbe molto più alto, ma le difficoltà iniziali che hanno rischiato di farcelo abbandonare, fanno sì che non possa dargli più di un 6,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...