mercoledì 18 marzo 2015

NEMESIS (Miss Marple)

di Agatha Christie
A message from a dead acquaintance prompts a bus tour to an unknown crime In utter disbelief Miss Marple read the letter addressed to her from the recently deceased Mr Rafiel - an acquaintance she had met briefly on her travels. Recognising in Miss Marple a natural flair for justice, Mr Rafiel had left instructions for her to investigate a crime after his death. The only problem was, he had failed to tell her who was involved or where and when the crime had been committed. It was most intriguing.(by inMondadori)


Pensavo fosse più difficile leggere i gialli di Agatha Christie in lingua, invece non ho trovato grandi difficoltà e amando molto i gialli, considero questa lettura una gradevolissima scoperta, da ripetere senz'altro, all'interno del mio misero tentativo di 'mantenere' in parte la conoscenza di una lingua che ormai non utilizzo quasi più...
Miss Marple è davvero un personaggio particolare, una vecchietta arguta che, nonostante i limiti della sua memoria, riesce ad arrivare alla soluzione dei problemi tramite il ragionamento. In questo caso i fatti sono ancora più 'strani', non c'è un delitto a cui la protagonista ha assistito, ma il suo aiuto è richiesto da un amico, come testamento, per far luce su un fatto avvenuto nel passato, senza nemmeno dirle di cosa si tratta. Spinta dalla curiosità Miss Marple accetta, lasciandosi guidare dai pochi indizi che le vengono forniti e utilizzando la sua peculiare curiosità che la porta a fare le domande giuste alle persone giuste...
Bene ora che ho scoperto Miss Marple, non vedo l'ora di avere per le mani un'altro dei suoi romanzi, c'è un ampia scelta...

1 commento:

  1. Adoro Miss Marple. Ho letto tutti i libri, visto i vari film con le diverse protagoniste... Ora mi hai fatto venire un'insana voglia di rileggerlo e la mia lista di lettura rischia di scoppiare :-D

    RispondiElimina

Lasciate un commento... voi che leggete...