lunedì 13 agosto 2012

Cinquanta sfumature di grigio

di E.L. James

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni, incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri, di cui tutte parlano...(by BOL)

Non vedevo l'ora di finirlo per scriverne, ho letto tante recensioni su questo libro, tanti punti di vista, la maggior parte di queste veramente molto severe. Ecco, io di questo libro penso tutto il peggio che si possa pensare, non ho mai letto una 'porcheria' peggiore, a livello di stile, di come è scritto e di quanto è mortalmente noioso. L'unica cosa di cui sono felice è che non l'ho comprato, l'ho preso in prestito da un'amica perchè volevo assolutamente farmi un'idea tutta mia al riguardo e me la sono fatta. All'inizio credevo di avere a che fare con un Harmony, scritto maluccio ma pur sempre un Harmony e quando avevo 13 anni mi piacevano quei librini sdolcinati, durante un'estate ne ho fatto incetta prendendoli in prestito dalla mamma di un'amica... ma poi, andando avanti con la lettura l'ho ribattezzato Hard-Harmony! Ripetitivo, noioso, banale non so più quale aggettivo usare, ma l'ho letto fino alla fine, non mi piace lasciare a metà un libro, è una cosa che detesto, ma di una cosa sono sicura, non ho nessuna voglia di leggere gli altri due... li lascio a quei pochi lettori che vedono, o vogliono vedere, qualcosa di più profondo in questa marea di stupidaggini, io sono a posto così. Però mi sembra veramente difficile che una ragazza vergine e con nessuna esperienza diventi una trasgressiva 'sottomessa' nel giro di poche settimane... Forse c'è qualcosa che sfugge a E.L.James... o forse, chissà, sfugge a me e a tutti quelli che leggendo il libro hanno pensato le cose che penso io.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...