venerdì 1 agosto 2014

Doctor Sleep

di Stephen King

Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'Overlook Hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, Dan ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell'ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l'indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Poi Dan incontra l'evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l'esistenza e l'anima della ragazzina. Sulle superstrade d'America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining.(by inMondadori...)

Se amate il King 'paranormale', quello da 'sesto senso', amerete questo romanzo perchè non rappresenta solo il seguito del tanto amato Shining, ma è anche un tuffo in uno dei mondi preferiti di questo autore, dove le persone sono 'speciali', hanno 'potenzialità' particolari (non le ho definite volutamente 'poteri' perchè non si tratta di super eroi... anzi, sono persone comuni che devono fare quotidianmente i conti con queste capacità, desiderando spesso di non averle). Se Dan, nonostante sia diventato adulto non ha ancora imparato a convivere con questo dono, potete immaginare come può farlo una ragazzina. In un qualche modo è lei che lo salva, perchè gli da l'opportunità di affrontare i suoi demoni ed imparare a convivere con essi, perchè nel mondo reale ci sono cose che possono fare molto più male. Avere la 'luccicanza' diventa pericoloso, si aggirano delle specie di 'vampiri' che se ne cibano uccidendo i ragazzi che la possiedono, Queste persone vanno fermate, e sarà proprio l'incontro tra Dan e Abra a formare un mix esplosivo in grado di fermare il male.
Anceh se in alcuni punti è un po' 'trucido', ho letto questo romanzo tutto in un fiato e per alcuni aspetti mi ha ricordato 'Insomnia' che vorrei rileggere... prima o poi... Forse non  un libro da 'veri Kinghiani', ma a me è piaciuto davvero tanto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...