mercoledì 2 maggio 2012

Agricola

All'attivo abbiamo tre partite a questo gioco: una con i ragazzi (possessori di questo gioco e che ce l'hanno gentilmente prestato) e due per conto nostro. E' un gioco abbastanza complesso, nel senso che si possono fare molte cose, è difficile fare delle strategie perchè le azioni disponibili dipendono molto dalle scelte degli altri giocatori. E' comunque molto bello, capisco come mai sia tra i più famosi giochi da tavolo e capisco anche come mai si siano fatte già diverse ristampe. Noi stiamo giusto giusto aspettando una di queste ristampe per comprarlo... ma nel frattempo abbiamo sfruttato la generosità degli amici. All'attivo ho solo una vittoria e le sensazioni che mi dà questo gioco sono molto contraddittorie. Quando è finito, guardo il tabellone e quello che siamo riusciti a costruire e sono soddisfatta, ma soprattutto nei primi turni ho come la sensazione di non riuscire a fare niente ed è una cosa snervante... Nella seconda partita che abbiamo giocato abbiamo inserito una 'house rule': siamo partiti con tre componenti della famiglia, invece di due e con tre stanze invece di due. Questo ci ha dato la possibilità di fare più azioni da subito, ma ci ha messo un po' più in difficoltà nel tentativo di sfamare la famiglia... siamo sempre stati in perenne bisogno di 'cibo'. Però partendo così ho notato che la sensazione di non fare nulla è calata drasticamente... insomma direi che come regola la vorrei mantenere anche per le prossime partite.
Prima partita a due (vinta da Max grazie alla carta 'Sgabello per mungere')
In questo gioco ci sono carte, poi ancora carte, ed ancora carte... una miriade di carte... non so quante partite ci sarebbero da fare per vederle tutte. Se ne utilizzano 14 a testa per partita e, se mi ricordo bene, ce ne sono più di 300... La sottoscritta, super imbranata, non è ancora riuscita ad utilizzare le carte nel modo corretto... imparerò, forse, per il momento quando le guardo mi sembrano tutte belle e tutte brutte nello stesso tempo... direi che sono proprio una schiappa!!! Dovreste vedere invece come le usa bene il tatone, che invidia... anche se nell'ultima partita, è stata una delle sue carte che mi ha fatto vincere... ihihih

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...