domenica 23 marzo 2014

Il mago di Oz

di Lyman Frank Baum

Dorothy vive in Kansas con gli zii e un cane. Quando un giorno, un ciclone solleva la sua casa, la bambina e il cane, ancora all'interno, vengono trasportati in volo fino alla Terra Blu dei Munchkin. E l'inizio di una magica avventura in compagnia di uno spaventapasseri, un leone e un omino di latta. I Classici tascabili: una nuova collana che propone ai ragazzi i romanzi più amati e famosi di tutti i tempi insieme a perle da riscoprire. La grafica di copertina, affidata alle mani di Edwin Rhemrev, giovane illustratore olandese, avvicina le giovanissime generazioni a libri intramontabili, troppo spesso ritenuti lontani dall'immaginario contemporaneo. (by inModadori) 

Tanto per cambiare ho letto un libro per ragazzi, un classico tra i libri per ragazzi, di quelli che vengono letti ai bimbi primi di addormentarsi e cosa ci volete fare... è un periodo così, forse è un bisogno di ritorno all'infanzia o semplicemente la voglia di leggere qualcosa di divertente e spensierato. Comunque, qualche mese fa, parlando con un collega, mi diceva che la sua bimba di cinque anni lo stava massacrando con questa storia, che lui non conosceva, non avendo nemmeno mai visto il film e finalmente, dopo settimane di disegni e di chiacchiere da parte della sua bimba si era deciso ad acquistare il libro. Purtroppo la sua volontà non è stata fortissima e dopo una decina di pagine ci ha dato a mucchio, dopo di che il libro è arrivato sulla mia scrivania, ed io, anche se contraria al prestito dei libri, l'ho preso con piacere e l'ho divorato in pochissimi giorni. Mi è piaciuto davvero tanto, in molti aspetti è diverso dal film (che adoro...), ad esempio le scarpette sono color argento e non rosse, ma i suoi compagni di viaggio sono semre quelli, metafore positive di ciò che tutti noi siamo, anche se a volte pensiamo di non esserlo. Penso sia importante che i bimbi conoscano queste storie, sicuramente non capiscono tutti i messaggi che vi si trovano, ma le sensazioni positive ed i buoni sentimenti entrano comunque nel cuore...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...