lunedì 23 settembre 2013

Jamaica

Dopo averlo provato agli Asterion Gaming Days (come ho scritto nell'intervento precedente...), ieri ci siamo fatti la prima partita casalinga, con il medesimo risultato: ho vinto anche questa volta, anche se non così nettamente come la prima!!! Come vi avevo già accennato si tratta di un gioco molto semplice come regole, con alcune somiglianze nelle dinamiche di gioco al tanto amato 'Gioco dell'Oca'. La cosa che lo distingue maggiormente da questo vecchio gioco per ragazzi è la maggiore interazione tra i giocatori, la possibilità di 'cercare' il combattimento per rubarsi l'un l'altro risorse e tesori, come dei veri e propri pirati. L'unico motivo per cui ho vinto queste prime due partite è perchè ho tentato, con tutte le mie forze di evitare i confronti, ma mi sono resa conto che non è questo lo scopo del gioco, il divertimento (se così si può definire!) è quello di distruggere l'avversario a suon di 'fondoschiena' quando si lancia il dado del combattimento, e Max ne sa qualcosa... non si contano le volte che tirando il dado ha fatto uscire la 'stellina', che sancisce l'iimediata vittoria nello scontro!!!
Prometto solennemente di 'interagire' di più nelle prossime partite, la mia totale mancanza di fortuna nel tirare i dadi prima o poi dovrà girare... ed è lì che aspetto il mio 'uomo'!!!
Non vi sto a spiegare le regole nel dettaglio perchè sono davvero 'gnocche', avete una nave che deve fare un tragitto, durante il quale può capitare di dover pagare dobloni, cibo o appunto combattere con gli avversari. Se si è fortunati si 'incappa' anche in qualche forziere, ma attenzione... non tutti contengono cose positive! Vince il giocatore che totalizza il maggior numero di punti. Non necessariamente è colui che arriva per primo a destinazione, ma spesso credo che accada proprio questo.
Quando si gioca in due entra in scena la nave fantasma nera, che partecipa al gioco con regole un po' diverse dagli altri due giocatori. Le sue mosse vengono decise dal capitano di turno e può attaccare le navi, vincere bottini (solo dobloni o carte speciali) o perdere quello che possiede. Non gioca con le carte che determinano le azioni come gli altri due, ma utilizza i dadi per muoversi sulla plancia. La presenza di questo intruso mi sembra una buona idea, rende il gioco più movimentato.

Trovo che questo simpatico giochino sia adatto anche per famiglie con ragazzi... VOTO: 7

2 commenti:

  1. Ma come si muove la nave fantasma? prima avanti col dado del fiorno e poi undietro col dado della notte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, la nave fantasma si muovo indietro se si trova in prima posizione, in avanti se si trova in ultima posizione, altrimenti è a discrezione di chi la deve muovere decidere in quale direzione farla muovere. Dato che viene usata solo quando si gioca in due, bisogna cercare di usarla per rompere le scatole al proprio avversario... Se si riesce 😊

      Elimina

Lasciate un commento... voi che leggete...