lunedì 19 novembre 2012

Cinquanta sfumature di Nero e di Rosso

di E.L.James

... di Nero
Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei...(by BOL)

... di Rosso
Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi. Questo è il terzo e conclusivo volume della trilogia "Cinquanta sfumature".(by BOL)

Complice la presenza del Kindle nella mia vita e la combinazione di esso con la ciclette, ecco che ultimamente riesco a leggere molto di più rispetto a prima. Lo so cosa state pensando... c'era proprio bisogno di leggere questa roba??? No, avete ragione, ma dato che sono curiosa e che comunque questa 'opera' non risiede su nessuna delle mie librerie, ecco che mi sono permessa di terminare la lettura di questo 'evento mediatico', perchè di questo si tratta... tutti ne parlano e tante, tantissime donne lo hanno letto, criticandolo o rimandendone affascinate, poco importa, è stato comunque un evento ed io non potevo mancare. Chi mi segue ha sicuramente letto la mia recensione al primo dei primi tre volumi, e non si aspettava di vedere recensiti gli altri due, ma per amor di completezza ho voluto scrivere due righe per riassumere il tutto...
Il mio giudizio non cambia, lo stile è sempre lo stesso, ho trovato il secondo un po' meno noioso, a livello di trama, del primo, mentre il terzo è un mix tra il primo ed il secondo. Il finale smielato della serie '...e vissero felici e contenti', mi ha fatto cariare un paio di denti, ma non poteva essere diverso, mentre le ultime pagine in cui l'autrice ha dato un assaggio della storia dal punto di vista del 'dominatore' mi ha letteralmente fatto venire 'il latte alle ginocchia'. Parlando però con una mia collega, che ha divorato i libri come se fossero pane, e che ha sognato ad occhi aperti questo 'fantomatico' Christian Grey... a lei il finale è piaciuto davvero tanto e si è sentita svuotata dalla mancanza dei protagonisti. Ora lei vive nell'attesa dell'uscita del film (sì, si parla davvero di farci un film!!!) e mi ha già minacciato di volermici portare... 
In definitiva... cosa posso dire... se per svagarvi leggete riviste che io definisco 'scaciapensieri' come 'Chi' o similari... magari vi potete tuffare anche in questa lettura, ma non aspettatevi niente di strabiliante e soprattutto non fate caso alla forma!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...